emoftoe recidivante

Salve,

mi chiamo Francesco, ho 22 anni , e da più di 1 mese ho un problema,
il quale non sono ancora riuscito a risolvere; pertanto vorrei chiedere gentilmente
il parere di un pneumologo.
( racconterò in maniera più brevemente possibile la sintomatologia e il resto)

Partendo dal presupposto che non sono un fumatore,e che fino a prima dell'insorgere della patologia ho praticato sport.
(Ho avuto in agosto, e non so se possa centrare con il problema che le presenterò, un singolo episodio di emoftoe, il quale i dottori mi
dissero che era dovuto probabilmente da una botta presa durante 1 partita fatta il giorno prima)

Dunque,verso il 10 ottobre circa,ho accusato dei dolori appena essermi svegliato alla parte posteriore destra della schiena,
delle vere e proprie fitte che si protraevano fino alla spalla.
Avevo pure una fastidiosa Tosse secca da un po di tempo.
Il giorno successivo a questo dolore,ho iniziato ad avere episodi di Emoftoe ripetute durante la giornata.
( Espellevo sangue con la tosse 5-6 volte al giorno di colore rosso vivo e talvolta striato).
Quindi mi sono rivolto al dottore di base e mi ha fatto fare una lastra il 18/10 il quale
esito dice:
"Simmetrica l'espansione polmonare.Nel solo diagramma eseguito in proiezione LL si evidenzia tenue addensamento parechimale,
di verosimile natura flogistica,proiettatosi nei piani più caudali della doccia costo-vertebrale senza evidente componente pleurica consensuale.
Ombra cardiaca nei limiti;liberi i seni costofrenici; presente esile pinzetta al 3° medio della pleura diaframmatica sx."

Quindi il dottore di base mi disse che era una Polmonite e iniziò a curarmi con Augmentin antibiotico, 3 pillole al giorno per circa 10 giorni.

Dopo alcune notti insonni date dal Dolore alla chiena,andai nuovamente dal mio dottore,consultai un pneumologo, e feci 1 altra Rx torace il 24/10, il quale esito fu:
" Area di tenue addensamento parenchimale a limiti sfumati al mantello esterno del campo polmonare inf. dx,
con caratteristiche di addensamento di tipo flogistico.Tale reperto è evidente anche nella priezione laterale che ne dimostra la sede prevalentemente posteriore.
liberi i seni costofrenici;normale morfologia ilare e cardiomediastinica".

Il pneumologo mi disse di cambiare antibiotico e mi dette da prendere per 2 settimane ( poi divenute 3) 1 pillola al giorno di Avalox.
Vorrei specificare che nel quadro clinico son sempre stato bene: febbre mai superiore al 37.7 ( e solo nella fase più acuta),in genere ho la tempratura intorno al 36.7/8,ottimo appetito,
e nel complesso stavo e sto bene;
a parte il dolore alla schiena e le emoftoe sempre presenti, anche se
diminuivano di numero.

Così iniziai a fare numerosi accertamenti: Le analisi del sangue(emocromo) del 25/10 erano perfette,la Broncoscopia effettuata il 28/10 ha dato esito negativo,
come pure l'analisi citologica dell'espettorato prelevato durante l'esame.
Inoltre ho effettuato il 16/11 l'analisi per la ricerca diretta di micobatteri nell'espettorato, e pure essa è negativa
(ho fatto anche quella culturale ma avrò l'esito tra un mese);
e la ricerca di anticorpi anti-mycoplasma pneumoniale è stata negativa.

Ripresi cosi dopo 2 settimane fatte a casa il mio lavoro, cioè quello di studente;
ricominciai a uscire di casa, ma non ovviamente a fare attivita sportiva.

Inoltre il 10/11
ho effettuato 1 nuova rx di controllo la quale evidenziava il miglioramento:"non evidenti addensamenti parenchimali in atto nè segni di versamento pleurico.
Nei limiti l'ombra cardiaca.Non più evidente l'addensamento parenchimale segnalato in postero-basale destra."

Per scrupolo ho fatto pure 1 visita dall'ottorino-laringoiatra,il quale mi ha detto che la gola e la bocca sono a posto.

In pratica ciò che vi sto chiedendo è perchè in data 24/11 ho ancora episodi di emoftoe
(senza però aver più quella tosse fastidiosa,se non qualche raro colpettino)
(Le emoftoe le ho solamente la mattina,dopo il risveglio.Sento la necessità di espellere catarro e invece sputo sangue,
1 al massimo 2 volte, talvolta color rosso vivo talvolta invece più scuro.)
E ho un leggero fastidio (non dolore vero e proprio) alla parte dx della schiena soprattutto appena svegliato,
con talvolta la presenza durante la giornata di qualche "fittina"alla schiena.

Il 28 di questo mese ho un'altra rx di controllo e il 1 dicembre ho una nuova visita dal Pnuemologo. MA poichè continuo ad avere
questi fastidiosi episodi di emoftoe(non sapendo da dove provengano e perchè ci siano) sto iniziando a guardarmi intorno e ad informarmi
da qualcun altro.

Dopo questo vero e proprio "Papiro", spero che lei, GEntile Dottore o Dottoressa mi possa dare una spiegazione più approfondita
rispetto a ciò che i suoi colleghi 'mi hanno detto fino ad oggi; e mi consigli, gentilmente, cosa dovrei fare o a quale struttura specializza potrei rivolgermi.
( Io abito nel nord-est )

Distinti saluti e grazie di cuore, Francesco.
Risposta del medico
Il suo "papiro" era necessario a causa della complessità del caso clinico. Nonostante ciò a me servirebbe di sapere dell'altro: ha dovuto frequentemente assumere antidolorifici a causa di questa patologia? Vede, credo che Lei sia stato affetto da una contusione polmonare da trauma e che tutto ciò che è avvenuto successivamente potrebbe essere correlato anche solo all'uso di farmaci potenzialmente modificanti l'attività piastrinica. In ogni caso, quando una emoftoe cronicizza in assenza delle interferenze suddette o per cause infettive e/o cause neoplastiche, occorre effettuare una arteriografia selettiva delle arterie bronchiali e, in corso di essa, embolizzare i rami sostenenti l'emoftoe stessa. Non sono in grado di indicarLe un ospedale in particolare nel nord-est d'Italia. Posso dirLe, però, che questa è una pratica in uso nei centri di radiologia vascolare e, pertanto, Le consiglio di rivolgere la ricerca in tal senso.
Risposto il: 26 Novembre 2005