Dolore dopo minzione

Salve da un paio di mesi capita che a circa 10 gg dal ciclo avverto dolore e un po' di bruciore subito dopo la minzione, il mese scorso ho preso bustina di antibiotico e in un paio di gg ho risolto, ora si ripresenta il problema e sento anche lo stomaco gonfio, cosa succede? Devo fare delle analisi alle urine? In passato non ho mai sofferto di cistite

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe in effetti trattarsi di un'infezione delle basse vie urinarie.
Come primo passo sarebbe utile effettuare un esame delle urine con urinocoltura per individure il microrganismo eventualmente presente e poter effettuare una terapia mirata.
Si tratta comunque di un problema che sarebbe meglio valutare con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che potrà anche consigliarle eventuali altri esami accessori per una più approfondita valutazione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 21 Aprile 2021