Dolore dorsale dx

In seguito a dei dolori dorsali a dx ho esuguito rx da cui risultava : addensamento parenchimale pseudonodulare al lobo polmonare inferiore destro. Ho fatto una Tac 2 giorni dopo e il referto riporta: Non sono evidenti lesioni pleuro parenchimali aventi carattere di attività. Presenza di cuscinetto adiposo paracardiaco destro. Non evidenti sicure immagini di espansi mediastinici. Cosa vuol dire? Conviene una visita cardiologica oppure pneumologica?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Il riscontro di cuscinetti adiposi è di frequente riscontro e ciò non costituisce motivo di allarme. L'esame TAC, molto più accurato della semplice Rx Torace è tranquillizzante. Non necessita di ulteriori accertamenti, né pneumologici né cardiologici. Il dolore lamentato è di origine verosimilmente intercostale. Si tratta di dolori che si presentano a fitte, spesso eseguendo movimenti di torsione sull'asse verticale del torace. Faccia attività ginnico-sportiva almeno con frequenza di due alla settimana e i suoi dolori spariranno. Cordiali saluti.
Risposto il: 23 Settembre 2019