Dolore dorsale persistente

Da RM eseguita l’1 febbraio risulta crollo D10 con lieve edema spongioso,lieve ipercifosi, modeste spondilosi diffuse; sono nella norma tutti gli altri parametri valutati. Sono una donna di 68 anni da tempo in cura per osteopenia e osteoporosi; chiedo cortesemente indicazioni sulla serietà del problema e sulle possibilità di terapia. Grazie

Risposta del medico

Il crollo vertebrale spontaneo necessita di un periodo prolungato di riposo funzionale della colonna con adeguato busto. La riabilitazione è lenta e prevede l’abbandono graduale del busto. La postura gioca un ruolo fondamentale nella genesi di questi crolli infirme alla fragilità ossea legata all’ osteoporosi.

Risposto il: 04 Febbraio 2022