Buongiorno,scrivo qui prima di rivolgermi al

Buongiorno,scrivo qui prima di rivolgermi al pronto soccorso essendo molto preoccupata.Circa due settimane fà ho avuto la sensazione di avere un corpo estraneo in gola. Qualcosa simile a un capello o un pelo rimasto incastrato che in nessun modo andava via. Dopo 3 giorni, esasperata, volevo recarmi al pronto soccorso per capire ma ho preferito chiamare il mio medico(essendo fuori sede non ho potuto rivolgermi personalmente) che mi ha rassicurato, dicendomi che probabilmente si trattava di una faringite, e mi ha prescritto oki spray.In parte la sensaziione è svanita,in parte a volte ritorna. Ma diciamo che è lieve. Contemporaneamente ho cominciato ad avere una forte tosse,non di tipo secco,che ho collegato anche al fatto di essere fumatrice. La tosse persiste da 10 giorni,nonostante 5 giorni di trattamento con sciroppo. Fra l'altro accuso un dolore latente, a volte paragonabile all'addormentamento de3lla zona, alla schiena, in altro a sinistra che la mia testa attribuisce al polmone. Sebbene il dolore non sia collegato alla respirazione, lo percepisco come un dolore strano, un intorpidimento della zona, che non coinvolge la spina dorsale. Questo,collegato alla tosse persistente,fa di me una bomba a orologeria, terrorizzata all'idea di un tumore.Premettendo che vorrei smettere di fumare, vorrei sapere se i sintomi sono sospetti, o se possono essere legati a uno stato ansioso generico, istigato anche dai rimorsi di coscienza dell'essere una fumatrice. In attesa di una risposta, sto valutando l'ìipotesi di rivolgermi direttamentge al pronto soccorso, essendo fuori sede e non potendo rivolgermi al mio medico.Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
CARA AMICA SMETTA DI FUMARE CHE SICURAMENTE LE FARA' BENE ED ESEGUA UNA VITA OTORINO CON FIBROSCOPIA PER VALUTARE LE CORDE VOCALI ED UNA GASTROSCOPIA E UNA pH METRIA PER ESCLUDERE UN ESOFAGITE DA REFLUSSO COLLEGABILE SICURAMENTE AL SUO STATO ANSIOSO AUGURI
Risposto il: 26 Novembre 2011