Sospetta Sclerosi Multipla

Buonasera, ho 25 anni e pratico regolare attività fisica.

Purtroppo da 5 anni in seguito ad alcuni apparenti attacchi di panico sono diventato un forte ansioso, ipocondriaco e con tratti di depressione. Arrivando al sodo oltre a questo si è aggiunta una forte stanchezza con sonnolenza e negli ultimi anni ho notato alcuni sintomi che fanno appunto pensare alla Sclerosi Multipla. Dolore alle gambe, rigidità del collo persistente, mani intorpidite, ogni tanto difficoltà nel linguaggio, vista che mi si appanna e spesso capogiri.

Ho effettuato varie visite mediche e analisi del sangue bimestrali in questi anni ma niente degno di nota. Il medico per disperazione mi ha prescritto una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto del tratto cervicale, dorsale e lombo sacrale mentre. Voi cosa ne pensate?

Grazie e buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi riferiti sono alquanto aspecifici e non fanno certo pensare alla Sclerosi Multipla. Non sono d'accordo con l'opportunità di eseguire un esame complesso e con frequenti difficoltà di interpretazione come la Risonanza Magnetica che dovrebbe essere richiesta solo da un neurologo, quando, sulla base dei dati dell'esame neurologico e dell'anamnesi, ne ritenga necessaria l'esecuzione e cui spetta la successiva valutazione dei risultati. Gli esami vanno richiesti quando sono necessari, altrimenti si intasano le liste d'attesa con ritardi inevitabili per chi ne ha veramente bisogno.

Risposto il: 04 Dicembre 2019