E' necessario un quadro clinico oggettivo.

Salve, ho un problema di dolore all'altezza della scapola sinistra che si irradia fino alle costole appena sotto le ascelle e sotto il seno. Dolore divenuto sempre più persistente e insopportabile da due anni a questa parte, in seguito forse a mesi e mesi di allattamento quasi sempre in piedi, sempre tenendo i bimbi soprattutto sorretti con il braccio sinistro. Ho fatto numerose ecografie al seno e mammografie perchè il dolore si irradia nel seno, ma mi è stato detto che nel seno non c'è nulla di patologico e non c'entra niente con questi dolori. Dolori che aumentano prima dell'arrivo di una forte pioggia o di una giornata ventosa. Vivo a Milano, ho 40 anni, ho fatto feldenkrais, ho fatto tre sedute da un osteopata, ma a nulla è servito. Da una rx cervico/dorsale risulta un'atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide cervicale, cifosi dorsale, manifestazioni spondilosiche in corrispondenza dei metameri del tratto cervicale medio/inferiore, con appuntamento degli spigoli somatici marginali posteriori. Stessa cosa per il rachide dorsale, i cui metameri sono sede di diffusissime manifestazioni spondilosiche con appuntimento degli spigoli anteriori dei corpi vertebrali. Ridotto tenore calcico dei metameri e assottigliamento degli spazi intersomatici nel tratto toracico superiore per discartrosi. Non so più cosa fare. Gli antidolorifici e gli antinfiammatori non mi fanno niente. Volevo un consiglio riguardo a quale specialista interpellare. O a quali terapie seguire, oltre ad eventuali altri approfondimenti diagnostici. La ringrazio infinitamente, Paola
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Si rivolga ad un reumatologo affinché visitandola possa vedere a cosa si devono attribuire tali disturbi e quali esami eventualmente effettuare. Spesso si hanno piu' indicazioni dalla visita medica che dagli esami.
Risposto il: 08 Gennaio 2009