Dolore durante il rapporto

Buonasera,
Mi capita da qualche anno di provare dolore durante il rapporto. Ma un dolore pungente molto fastidioso. Entrambi i ginecologi dove sono andata mi hanno consigliato ovuli vaginali ma il dolore è sempre quello. Da una visita interna risultano micro lesioni nel condotto vaginale e più esternamente. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
per formarsi un quadro poù preciso del problema che l'affligge andrebbero raccolte altre informazioni, ad esempio il problema è differente se il dolore fosse relativo all'imboccatura vaginale, oppure più profondo, oppure anche se più forte all'inizio del rapporto, oppure nel proseguo.
Si tratta di una situazione che incide in maniera profonda sia sull'equilibrio di coppia, che sulla fiducia in sè.
Penso sia utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche inerenti la sfera sessuale per una più approfondita valutazione della causa delle microlesioni a livello della vagina e della vulva,e la loro eventuale connessione conil dolore che lei avverte.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Agosto 2021