Dolore durante la penetrazione

Gentile dottore, ho 20 anni e fino ad ora non ho mai avuto un rapporto completo soddisfacente poiché ho sempre provato dolore durante la penetrazione. Non ho rapporti frequenti, ma molto rari. Non so se il problema è mentale oppure fisico. Non sono mai andata a visita ginecologica. I rapporti sono protetti e ho fatto un recente esame dell'hiv risultato negativo, quindi ho escluso le malattie sessualmente trasmissibili.
Non so se il problema sia solo la lubrificazione, ho pensato di usare il gel ma non so. Mi imbarazza molto questo problema, non riesco a godermi il rapporto e dura anche molto poco a causa del dolore. Cosa dovrei fare? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, si tratta di un problema che sicuramente può influire negativamente sulla sua qualità di vita ed anche sulla sua autostima. Potrebbe essere collegato sia a problematiche di natura infiammatoria sia ad un disturbo della normale risposta sessuale con difficoltà di eccitazione e lubrificazione.
Penso che il primo passo sia il prendere in considerazione la possibilità di una visita presso un medico con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e delle difficoltà di coppia. Attraverso la visita e gli eventuali accertamenti che il medico potrà ritenere necessari, sarà possibile formulare una più precisa ipotesi diagnostica che l'aiuti nel dirimere i suoi dubbi e possa offrirle una concreta possibilità di risoluzione delle sue difficoltà. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani

Risposto il: 11 Gennaio 2017