Ho paura di avere l’endometriosi

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e soffro di cistite da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali, quindi da circa due anni. Non provo dolore durante la minzione, ma nell’esatto momento in cui finisco di urinare sento un bruciore che continua fino allo stimolo successivo che spesso è anche a distanza di breve tempo. Ho notato che spesso (non sempre però) si presenta dopo i rapporti sessuali che tra l’altro non sempre sono piacevoli, provo spesso dolore durante la penetrazione. Ho eseguito due urinocolture entrambe negative ed un tampone vaginale positivo a streptococco sp. Ho un ciclo molto regolare ed abbondante per i primi tre giorni; soffro di stitichezza normalmente, ma durante il ciclo vado più spesso di corpo ed ho la pancia gonfia e piena d’aria. Cercando un po’ su vari siti internet sono venuta a conoscenza dell’endometriosi ed adesso sono abbastanza preoccupata in quanto ho letto che può incidere sulla fertilità ed avere un bambino è il mio sogno più grande. Aggiungo inoltre che ho effettuato un pap test a giugno dello scorso anno ed è tutto nella norma. Che cosa potrei fare per sapere se effettivamente si tratta di questa malattia? Grazie in anticipo per l’attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
I batteri che causano infezioni ricorrenti agli organi pelvici (utero ovaia vescica vagina) sono di origine intestinale, devi correggere lo stato infiammatorio del tuo intestino, elimina dalla tua alimentazione i cibi che ti causano gonfiore stitichezza, gas intestinale. L’Escherichia Coli, il germe che causa circa l’80-85% delle cistiti e molte vaginiti, proviene infatti dall’intestino. Le vaginiti da Candida sono la causa più frequente del dolore all’inizio del rapporto (“dispareunia introitale”) e di un’infiammazione cronica e dolorosissima dell’entrata della vagina, chiamata vestibolite vulvare o vestibolodinia . La prevenzione e la cura della cistite e delle vaginiti richiedono una grande attenzione alla salute e alla regolarità dell’intestino: in particolare, vanno evitati i cibi dolci e lievitati, soprattutto se hai una familiarità per il diabete; potresti essere intollerante al lattosio o al glutine. La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere della vescica, devi correggere senza la stipsi, la diarrea e la sindrome dell’intestino irritabile.
Risposto il: 27 Agosto 2019