Dolore e bruciore

Salve dottore, le scrivo perché ho dolore al basso ventre quando ho dei rapporti intimi. In più durante o dopo ho sempre bruciore.
Prendo la pillola regolarmente e in passato ho sofferto di candida.
Qualche volta ho dolore al basso ventre anche durante la penetrazione.
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i dolori alla penetrazione che lei descrive potrebbero essere correlati con vari motivi quali, ad esempio, infezioni, scarsa lubrificazione, endometriosi....
Si tratta di un problema di notevole rilevanza che può influire negativamente sulla qualità di vita sia personale che di coppia.
Non è chiar da quanto duri il problema, ma penso che sia ormai consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo delle difficoltà in ambito sessuale per una più approfondita valutazione, e l'eventuale esecuzione degli accertamenti che verranno ritenuti necessari per meglio chiarire la genesi dell'attuale situazione dolorosa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021