Dolore e bruciore al ginocchio destro

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni ho fatto una risonanza al ginocchio destro perché da settimane ho dolore e bruciore al ginocchio destro.
Sul referto mi hanno scritto questo: Esiti di strappamenti corticali dell'inserzione tibiale del legamento crociato anteriore con presenza di piccolo corpo libero endoarticolare, la continuità del legamento appare conservata. Ispessimento cicatriziale ma con continuità conservata del legamento crociato posteriore.

Vorrei sapere cosa significa di preciso e se è da operare.. Sto aspettando il consulto con l'ortopedico ad Acqui terme ma nel frattempo vorrei informarmi.. Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Lei ha avuto una frattura della spina tibiale anteriore. Il corpo libero endoarticolare ne è la prova certificata. Allora non so come è stata trattata, andava immobilizzata con gesso femoro-pedidio per 4 settimane e poi rinforzo muscolare. Comunque le consiglio la piscina e nuotare con le pinne riforzando in particolare il quadricipite femorale. Se la lesione è più intrasinoviale ha maggiore possibilità con gli sport agonistici di avere una rottura del crociato, se invece è extrasinoviale questo accadrà con frequenza ridotta. Comunque sia in questo momento solo l'esame clinico è fondamentale per capire la lassità del ginocchio. Cordiali saluti Francesco Gualato
Risposto il: 01 Luglio 2016