Dolore esofago e petto

Ogni tanto mi capita di avere un dolore fisso, come se avessi ricevuto un pugno al petto, non è bruciore. Di cosa si tratta? soffro di reflusso gastroesofageo che non curo, ma in questi giorni non ne soffro, va a periodi. Questo dolore non coincide con il reflusso che conosco bene.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

E invece il reflusso si può manifestare, abbastanza spesso, anche con dolore al petto e con altri sintomi diversi da quelli che "conosce bene"....Ovviamente per scrupolo occorre escludere l'esistenza di possibili cause cardiache. Ma se gli accertamenti cardiologici sono negativi, non solo si conferma la diagnosi di reflusso, ma si deduce che va curato in maniera più energica e/o più costante

Risposto il: 06 Agosto 2018