Esofago di barrett

Caro Dottore ,circa un mese fa le ho inviato una domanda relativa al referto ricevuto per un esame effettuato “ gastroscopia” a cui lei a gentilmente risposto dicendomi anche che era importante aspettare l’esito dell’esame istologico .---------------------------------------------------------------------------------------Ho ricevuto da qualche giorno il seguente referto dell’esame istologico :- ESOFAGO : Un frammento costituito in parte da epitelio squamoso non displatico e da mucosa fundica con infiammazione cronica di grado lieve , non attiva .Non evidenza di metaplasia a cellule globet .Reperti compatibili con esofago di Barrett di tipo fundico .Basso rischio di sviluppare carcinomi .Sorveglianza probabilmente non necessaria .-- STOMACO : Due biopsie di mucosa transizionale antro-corpo .Gastrite cronica di grado moderato , lievemente attiva , non atrofica .Non evidenza di HP e di metaplasia intestinale--------------------------------------------------------------------------------------Il mio medico curante mi ha prescritto la seguente terapia da eseguire per un anno con i seguenti medicinali ESOPRAL prima da 40 mg e poi da 20 mg e PERIDON da 10 mg .-Prossima gastroscopia di controllo da effettuare tra un anno .-Il mio medico dice che posso stare tranquillo e di non preoccuparmi assolutamente, ma io leggendo vari articoli sull’esofago di Barret non lo sono assolutamente .-Ho letto articoli che affermano che la percentuale di trasformazione in tumore maligno è altissima per coloro a cui è stato diagnosticato un esofago di Barret .-Le chiedo cortesemente se può darmi un suo parere sul risultato dell’esame istologico , sulla terapia prescritta e i tempi per il prossimo controllo , se sia il caso di anticipare a 6 mesi la prossima gastroscopia .-Si può guarire dall’esofago di Barret ?A chi viene diagnosticato un esofago di Barret a qualche probabilità di non avere in futuro un tumore maligno ?La ringrazio infinitamente per il suo tempo prezioso che lei ci dedica e attendo con ansia una sua risposta .Cordiali salutiLeonardo
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Buona sera, intanto la ringrazio per la fiducia. Le segnalo i seguenti punti: 1) dal referto istologico non risulta il Barrett, in quanto questa alterazione ha delle caratteristiche istologiche diverse: la definizione è presenza di Metaplasia intestinale e non fundica. Quindi non ha il Barrett 2) La terapia è perfettamente adeguata. 3) il Follow up non è necessario. Per sua tranquillità può ripetere la gastroscopia tra 12-18 mesi con un campionamento bioptico più accurato. Cordiali saluti, RC
Risposto il: 26 Agosto 2011