Dolore fossa illiaca

Salve dott..da quasi 2 anni ho dolore tutti i giorni in fossa illiaca destra che si estende anche sul pube.. sei mesi fà sono stata operata di appendicite..diciamo per esclusione dato che il chirurgo non ne era sicuro che questo dolore dipendesse da essa..infatti l'appendicite mi disse che era tutta storta ma non infiammata..per scrupolo mi disse che durante l'intervento di appendicite avrebbe controllato anche ovaie ed utero in modo da escludere cisti ed endometriosi..difatti mi disse che non ha trovato nulla.. allora io mi chiedo questo dolore continuo in fossa illiaca destra che sento di più quando mi sdraio cos'è?? Ho fatto visite ginecologiche più pap test ed è tutto ok.. ho fatto una colonscopia ed tutto ok..ho fatto una tac e sono risultati piccoli linfonodi nel ventaglio mesenterico ..successivamente ho fatto una risonanza magnetica addome inferiore e non è risultato nulla ne ernie ne appendicite ed una risonanza lombosacrale ed è risultato una piccola ernia mediana e una prosturazione del disco..premetto che spesso avverto anche dolore all'inguine anca destra coscia superiore destra e gluteo destro. Scusate se mi sono dilungata non sò più a chi rivolgermi e che visite fare. Grazie a chi mi dirà di più

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Il dolore avvertito può avere origine dall'ernia e dalla protrusione discale ,evidenziata dalla RNM ,essendo state escluse le principali cause addominali,infatti spesso il dolore di origine vertebrale si irradia anche ai quadranti inferiori dell'addome e all'inguine ,oltre che al gluteo e alla coscia omolaterale. Cordiali saluti

Risposto il: 24 Giugno 2020