Dolore, gonfiore e tensione al seno

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da 4 giorni circa ho la sensazione di pesantezza al seno; ho notato un ingrossamento (i miei reggiseni mi stanno stretti) e dolore al tatto, schiacciando o semplicemente anche delle fitte casuali. Ho avuto il ciclo l'ultima volta il 5/06 e solitamente mi dura 30/31 giorni, dunque i giorni di ovulazione erano intorno al 19-22. I giorni 3/10/13 e 17 giugno ho avuto rapporti protetti dal preservativo. Non prendo alcuna pillola anticoncezionale e al momento dei rapporti non abbiamo notato rotture, solo del liquido bianco sulle mie parti che però ho spesso riscontrato e associato alla lubrificazione. Anche se sembra improbabile la gravidanza, informandomi risulta che il gonfiore e dolore al seno è proprio uno dei primi sintomi anche della prima settimana di gravidanza e dunque sto cominciando a preoccuparmi anche perché il dolore è più intenso di quello che sperimento in sindrome premestruale (in cui comunque non sono ancora). Al momento mi trovo in Cina per studi e non mi è possibile farmi visitare da un senologo/ginecologo, posso solo attendere l'arrivo del ciclo ed effettuare in quei giorni (in caso di assenza) il test. Tuttavia, trovandomi lontana vorrei un parere sulla mia situazione che mi angoscia molto. Grazie per l'aiuto e cordiali saluti.
Risposta del medico
Gentile ragazza, se l'uso del profilattico è stato corretto le probabilità di una gravidanza sono trascurabili. In una situazione qualle quella che sta vivendo si potrebbe prendere in considerazione una lieve alterazione ormonale o a carico degli estrogeni oppure, con ancora più probabilità, della prolattina. Quest'ultima è un ormone secreto dall'ipofisi ed è molto sensibile all'uso di alcuni farmaci, o a situazioni di stress. Indubbiamente,comunque, solo una visita dal vivo potrebbe permettere di formulare un'ipotesi più certa. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 25 Giugno 2019