dolore in ipocondrio destro non causato da patologia del fegato

Buonasera,ho eseguito un'ecografia addominale, dato che da circa 3 mesi soffro di gonfiore a destra, sotto le costole soprattutto quando sto seduta, che mi provoca fastidio.Dall'ecografia è risultato che:- fegato di dimensioni regolari con ecostruttura conservata- cistifellea in solo media distensione con minimo ispessimento delle pareti senza tuttavia calcoli endoluminali visibili.- vie biliri non dilatate.- Regolare pancreas, milza ed entrambi i reni.il emdico di base, mi ha prescritto "Deursil 450" per 2 mesi; è terminata la cura ma non ne ho tratti benefici e il gonfiore permane.Ringraziando anticipatamente, rimango in attesa di una Vostra cortese risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che la sua sintomatologia non abbia nulla a che vedere con il fegato nè con la colecisti. E' possibile invece che sia causata da problemi intestinali, eventualmente di tipo "funzionale" quale il "colon irritabile". Pertanto andrebbe valutata in tal senso.
Risposto il: 14 Dicembre 2008