Dolore in zona lombare

Salve,

sono una ragazza di 23 anni.

Da un anno e mezzo poco più soffro di un dolore in zona lombare/fianchi localizzato nella zona dei reni e a volte avverto anche del dolore ai glutei (raramente al coccige). Il dolore solitamente peggiora da seduta.

In alcune posizioni non lo sento quasi. Di solito mi dura 1/5 giorni e solitamente mi viene subito prima, durante o subito dopo il ciclo mestruale. A volte mi viene a metà tra un ciclo e l\'altro. Una volta mi è durato circa 18 giorni. Una volta so che potrebbe essere stato causato da uno sforzo eccessivo, ma non nel resto dei casi. In genere non è accompagnato da alcun altro sintomo. Cosa potrebbe essere? La mia paura principale è di avere un tumore.

Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Le consiglio di farsi visitare dal suo Medico di Medicina Generale mentre ha il dolore e quando il dolore non ce lo ha cercando il segno di lasegue e se la digitopressione delle vertebre suscita dolore. Solo dopo la visita potrà essere posta un ipotesi diagnostica e quindi richiede gli accertamenti da effettuare.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2018