Capogiri e nausea dopo massaggio schiena

Buonasera,

A seguito di dolore in zona lombare, l'altra sera ho utilizzato un massaggiatore elettrico dotato di sfere rotanti. All'inizio dolore forte, in alcuni punti (zona lombare) mi toglieva il respiro, poi mi sentivo benissimo, leggera .

Il mattino dopo, capogiri e nausea forte. Io soffro di cervicale.

Perché è successo ciò? Cosa mi consigliate?

Risposta del medico
Dr. Marco La Grua
Specialista in Medicina del dolore e Anestesia e rianimazione

Buonasera

la muscolatura cervicale ma anche quella di tutto il rachide è molto innervata dato che deve "collaborare" con tutto il sistema deputato alla postura ed all'equilibrio (apparato visivo e apparato vestibolare). Una sua stimolazione, sotto varie forme compreso il massaggio , può innescare riflessi che potrebbero essere all'origine del suo problema. Il disturbo dovrebbe essere autolimitante e risolversi spontaneamente.

distinti saluti

Risposto il: 15 Febbraio 2018