Dolore intimo

Buonasera, ieri ho finito il ciclo di antibiotico per la bronchite e da ieri mattina ho la zona intima che prude sia internamente che esternamente, la parte destra è completamente rossa e gonfia, ho piccole tracce di sangue e perdite bianche/trasparenti che non hanno un odore troppo forte, cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale ,una situazione simile dopo terapia antibiotica potrebbe essere correlata ad una alterazione della flora batterica vaginale con una crescita eccessiva di batteri o, con più probabilità, funghi (candida?).
Nello specifico della sua situazione è importante eseguire una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con gli appositi tamponi (vaginale,cervicale....) per una valutazione più approfondita del microbiota vaginale, prima di iniziare qualsiasi terapia empirica, o autiprescritta, che potrebbe speeso solo inquinare il quadro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2021