Dolore lombare persistente

Buongiorno

a seguito di un dolore lombare persistente ho effettuato la risonanza magnetica lombo sacrale.

Esito:...

iniziali fenomeni di spondiloartrosi. eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali con presenza di multiple impronte di Schmorl delle limitanti somatiche contrapposte. aspetto smussato dell'angolo antero superiore di L5 con scivolamento anteriore di parte del disco intersomatico. concomitano a tale livello modeste alterazioni osteocondritiche della limitante somaticasuperiore. A L3-L4 ed in maggior misura L4 L5 modeste protrusioni discali circonferenziali che contatto il sacco durale e e con parziale impegno foraminale bilaterale. A L5 S1 ernia discale posteriore mediana parzialmente migrata in direzione caudale che impronta il sacco durale.regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda...

Cosa mi consigliate di fare a riguardo?

La situazione è preoccupante? ho 32 anni e ultimamente mi succede di rimanere piegata quando mi chino a prendere qualcosa.

Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Per l'età parrebbe una situazione anomala.

Forse ha praticato molto sport? Per quanto si può dire dal referto (senza vedere le immagini) non sembra ci siano indicazioni ad intervento chirurgico. Terapia medica. Non è chiaro se dopo la RM si sia già fatta valutare da un Clinico, cosa che suggerisco: preferibilmente un Neurochirurgo.

Nel frattempo, per prendere qualcosa in terra non si chini, ma si pieghi sulle ginocchia.

Risposto il: 19 Febbraio 2018