Dolore pelvico...perché?

Buongiorno, ho 18 anni sono una ragazza. Da ieri pomeriggio ho dolori pelvici, quando mi stendo aumenta e quando vado in bagno appena mi sforzo si sente di più la pressione (sia quando faccio pipì sia altro).

Cosa puó essere? Il ciclo è presto deve venirmi tra 12 giorni ed è sempre regolare. (Ogni 25 gg) Spero in una risposta.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Il dolore pelvico origina spesso da infiammazioni intestinali che possono coinvolgere gli organi pelvici, utero, ovaia, vescica, vagina. Si chiama sindrome del colon irritabile una infiammazione dell’intestino con disbiosi, meteorismo, stitichezza o diarrea, causata da una alimentazione ricca di cibi ad alto indice glicemico, cereali, lattosio, alcune verdure e frutta che non si tollerano. Correggendo l’alimentazione se il dolore non cessa occorre escludere patologie che hanno già coinvolto gli organi pelvici.

Risposto il: 04 Dicembre 2019