dolore periombelicale

Salve,Sono un ragazzo di 26 anni che non ha mai avuto problemi particolari di salute. Praticavo sport (rugby) fino a maggio dell'anno scorso ma ho dovuto smettere a causa del lavoro. Fumo non tanto (4-5 al giorno) e sono di costituzione molto robusta e leggermente sovrappeso.Da qualche mese se sforzo i muscoli addominali qualche volta succede che nella parte destra (in alto a destra dell'ombelico di circa 5-10 cm) mi fuoriesce qualcosa che si indurisce e che sento pulsare al ritmo del cuore e mi provoca un forte dolore per brevi periodi dai 2 ai 4 minuti. Per farlo passare devo inarcare la schiena all'indietro distendendo l'addome e premendo sul punto in questione. Dopo non sento più niente, non provo fastisdio nè dolore fino a che non si ripete.Sono andato a fare un ecografia ma non hanno visto niente, io credo che si possa vedere soltanto quando il sintomo si prensenta.Potrebbe essere un ernia (epigastrica)? Oppure un problema muscolare?Vi prego di aiutarmi perchè sono un po' preoccupato e vorrei sapere se è pericoloso e da chi devo andare a farmi visitare.Grazie,Giacomo
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Il quadro sembra abbastanza chiaro, hai un ernia periombelicale, Per vederlo se c'è l'incarceramente del tessuto non è semplice, se l'ecografia te la fa un radiologo, occorre che ti veda un ecografista che si occupa di difetti di parete e che possibilmente sia anche chirurgo. Di norma quando fa così il buco è piccolo e cio che si incarcera è un pò di grasso omentale. Comunque se vuole una visita privata per un parere ovviamente con ecografia telefoni al numero verde 800 808091 (visita chirurgica Dr Cataldi) dal lunedi al venerdi presso l'ospedale Comacchio (provincia di Ferrara) oppure contatti un chirurgo generale che si occupi di difetti di parete, di sua fiducia e se possibile ecografistanell'area geografica di appartenenza. Cordialmente Dr Alberto Cataldi
Risposto il: 27 Novembre 2010