Dolore Cronico Addominale spontaneo e alla palpazione da 5 anni

Ho iniziato ad avere i seguenti sintomi a Febbraio del 2013 e da allora gli stessi non sono più scomparsi ANZI AUMENTANO. Accuso un Dolore Addominale generalizzato alla palpazione profonda , su tutti i quadranti ,più sostenuto vicino alla zona del Colon, ma anche nelle zonE del tenue. Il dolore è intenso alla palpazione ed è costantemente presente in tutto l’arco delle 24Ore. Il dolore è percettibile anche senza palpazione ma in modo più lieve ( dolore sempre generalizzato ).ma abbastanza forte da precludere le normali attività quotidiane. Unico farmaco che sembrerebbe in parte che “funzioni” è il LEVOPRAID ( considerando che prendo sempre Una Compressa al giorno all’ora di pranzo ); inoltre ho provato anche, ovviamente senza alcun sollievo e beneficio, i seguenti farmaci: DIGERENT , Buscopan , Protettori gastrici, ecc...

CMQ SEMBRA CHE OGGI NEMMENO PIU' IL LEVOPRAID FACCIA PIU' EFFETTO L’Addome comunque si presenta sempre duro(una pietra) e cioè come se stesse sempre in tensione. Preciso che sono Intollerante al Lattosio ( Test delle Intolleranze qualche anno fa ) e non bevo Latte dal 2010, mentre per quanto riguarda i Derivati li ho eliminati da circa 2 anni; comunque credo che ciò non sia rilevante in quanto i sintomi sono comunque sempre presenti. Il dolore, per come dire, sembrerebbe non essere relazionato al cibo in sé, infatti ho provato ad eliminare dalla Dieta tutto ciò che poteva magari procurare dei disturbi ( quale Pane , Dolci e alcuni Ortaggi ) ESAMI EFFETTUATI sono: Esame Celiachia solo del sangue!! (negativo) Sangue occulto (negativo) Calprotectina (negativa 100%) Ves (negativa) BReath test al lattulosio (negativo) proteina C reattiva (negativa) Tutti i valori relativi alle analisi del sangue risultano essere nella norma . Le feci però non sono più dure e scure come erano prima, infatti da febbraio 2013, le stesse si presentano mediamente sempre più chiare e molli (non come in diarrea) rispetto a prima e vado di corpo sempre Una volta la mattina ed alcune volte anche Due Volte( ma sempre ravvicinate) e ciò avviene sempre tutti i giorni.

La Dieta alimentare consiste in prevalenza Verdura Pesce poca Carne. Durante la notte il dolore non mi sveglia mai O QUASI. La mattina è il momento migliore in quanto accuso poco dolore, mentre la Sera, all’ora di cena, invece diventa il momento peggiore, in quanto il dolore diventa molto forte. Preciso che subito dopo mangiato sto meglio e il dolore aumenta 2 ore dopo il pasto. medici e gastroenterologi dicono sia piscosomatico, ma dopo tutti questi anni non ci credo più .

il DOLORE è FORTISSIMO ALLA PALPAZIONE SEMPRE!! IN TUTTI I QUADRANTI H24 .ADDIRITTURA SE PREMO IN UNA ZONA SENTO DOLORE ANCHE NEL LATO OPPOSTO ORA DA 10 GIORNI STO PROVANDO UNA DIETA SENZA GLUTINE(intolleranza al glutine?)( la pancia si è sgonfiata ma il dolore spontaneo e alla palpazione non è cambiato di una virgola) VI PREGO DITEMI COSA POSSA ESSERE VERAMENTE NON CE LA FACCIO PIUì!

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

È molto probabile la diagnosi di sindrome da intestino irritabile. Occorre una terapia sintomatica da calibrare con il suo medico curante.

Risposto il: 09 Novembre 2017