Dolore polso

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni, obesa. Di notte dormo con le braccia sotto al corpo. Soffro di tunnel carpale sulla mano destra, ma fino adesso ho avuto solo formicolii notturni alle prime 3 dita. È una settimana che sento durante il giorno dei dolori sordi della durata di 3 o 4 secondi al polso nella parte superiore ma in una zona circoscritta al centro del polso e sento tirare la zona indice e medio sempre nella zona superiore della mano. Questo mi capita due o tre volte al giorno non è mai continuo. A volte mi tira fino al gomito sempre nella parte superiore e a volte laterale. Avevo avuto paura che fosse un dolore reumatico o di malattia autoimmune così ho fatto subito analisi di testa mia e sono negative. Il tunnel carpale può dare dolore di due o tre secondi al centro del polso in una zona precisa di 1 cm nella parte superiore del polso? Avevo paura che fosse un dolore

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La sindrome del tunnel carpale può dare dolori che si irradiano anche in altre zone dell'arto superiore oltre che alle prime tre dita della mano. Nel caso, comunque, potrebbe essere utile, se già non l'ha fatto, eseguire un accurato studio elettro-neuro-fisiologico (EMG, Esame della velocità di conduzione del nervo mediano) anche per valutare l'opportunità di un trattamento chirurgico.

Risposto il: 10 Giugno 2020