Salve, soffro da vari anni di piccoli dolori al

Salve, soffro da vari anni di piccoli dolori al polso (destro soprattutto) i quali sono frequenti visto che gioco a Pallacanestro a livello semi professionistico, perciò la mia mano è ripetutamente sotto sforzo. Generalmente quando mi veniva questo dolore con della pomata antinfiammatoria (Voltaren Dicloreum) passava, questa volta ho il dolore da quasi due settimane e la pomata non fa nessun effetto. Vi spiego meglio la patologia: praticamente sento dolore al polso (destro in questo caso) quando lo piego verso sotto o verso sopra, quando prendo in mano qualcosa e a tal punto che non riesco nè a stringere forte il pugno nè ad aprire la mano completamente perché sento molto dolore. Oggi mi sono persino accorto che provo molto dolore anche quando scrivo con la penna in mano.Facendo delle piccole prove sembra che provi dolore al polso anche muovendo o ad esempio facendo ruotare il pollice. Toccando il polso capisco che mi fa male nella parte centrale (tocco i tendini e mi fanno male centralmente in direzione del dito medio)Sapreste consigliarmi sul da farsi e cercare di spiegarmi cosa possa avere? Ditemi se devo andare a qualche specialista, o in ospedale, o se fare i raggi o come avevo letto altrove fare un ecografia..Fatemi sapere al più presto perché il dolore è costante e sono arrivato al punto di usare una sola mano per fare quasi tutto..Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile utente, sicuramente la sua attività sportiva predispone ad avere sovraccarico delle articolazioni del polso e della mano. Non potendola visitare e verificare la reale sede del problema, posso solo dirle che potrebbe trattarsi di una semplice tendinite come pure di un problema artrosinovitico, o di iniziali sintomi di cisti articolare in evoluzione. E' necessario sottoporsi a visita specialistica ortopedica ed in tale sede si valuterà la eventuale necessità di eseguire ecografia, o radiografia, o RMN. In attesa, utilizzi delle applicazioni locali di creme antinfiammatorie e antidolorifiche. Ci tenga informati.

Cordialità

Risposto il: 26 Aprile 2014