Dolore post intervento per protesi al ginocchio

Buongiorno, mio marito, anni 55, un mese fa è stato sottoposto ad intervento protesi monocompartimentale al ginocchio dx. Ha fatto la riabilitazione in ospedale e adesso la sta proseguendo a casa. La notte ha dei dolori forti al ginocchio; nonostante assuma gocce Toradol il dolore persiste. Volevo sapere cortesemente, se il dolore che accusa "è regolare" dopo intervento del genere. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

Buongiorno, il dolore dopo un intervento di protesi al ginocchio è, purtroppo, normale. Il processo di "guarigione interna" dura circa 5-6 mesi e in questo periodo il dolore può accompagnare il paziente, seppur in misura progressivamente minore. È tuttavia importante escludere altre cause di dolore, es.: infezione locale, eccessivo affaticamento muscolare o esercizi sovraccaricanti. A distanza di un mese com'è la ferita chirurgica? quanto flette e quanto estende il ginocchio? quant'è la forza? cammina con un bastone per quanti metri?

Utile eseguire test ematici di flogosi per escludere complicanze infettive (emocromo, VES, PCR, Ferritina, Fibrinogeno ed Elettroforesi). Utile inoltre utilizzare un antinfimmatorio per almeno una settimana (Toradol è antidolorifico, ma non antiinfiammatorio). Indispensabile ovviamente una valutazione da ortopedico e fisiatra. Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Gennaio 2017