protesi monocompartimentale di ginocchio

Mi chiamo Antonello e dopo un incidente all'età di 9 anni mi è stata fatta una osteotomia valgizz. Dopo c.ca trent'anni ne ho ri fatta un altra adesso però inizia a darmi dei seri problemi, ovviamente mi sono indirizzato alla protesi. Adesso ho molti dubbi perchè il mio ortopedico mi dice che non può fare una protesi ma un reimpianto, adducendo la motivazione che queste due osteotomie valgono come una prima protesi. Il ragionamento è questo io ho 46 anni la vita media di una protesi è di c.ca 10 - 15 anni, quindi se la matematica non mi inganna 56 - 60 anni e poi un'altra per un'altra decina d'anni cioè a 70 anni non esiste altro sistema se non l'immobilità dell'arto. Ovviamente fermo restando che vada tutto bene e che le protesi tengano. Ora mi domando ma sarà mai possibile con tutto quello che si sente sulla medicina moderna che sia davvero così?
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
se la localizazione dell'artrosi e' di un solo lato prima di eseguire una protesi totale faccia una monocompartimentale in modo d sfruttare la parte buona del ginocchio.si rivolga a bologna ior.prof maurilio marcacci dr.f.gualato
Risposto il: 10 Gennaio 2011