dolore post sternotomia

Egr Professore , ho 67 anni in data 8 gennaio 2014 sono stato sottoposto, a causa di un endocardite, ad un reintervento (primo intervento sempre sulla mitralica anno 1998) di ricostruzione della mitralica con anello di carpentier e parziale ricostruzione della tricuspide con inserimento d un semianello.Adesso, dopo aver eseguito regolare riabilitazione, sto accusando persistenti dolori allo sterno che si irradiano su lato sx . Aggiungo che lungo lo sterno ho notato dai RX un certo numero di legature con filo metallico.I dolori che avverto sono dovuti ai fili metallici , rientrano nella norma? oppure c'è rischio di un ulteriore intervento?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, il dolore nella fase post operatoria può avere diverse origini. Spesso è legato a microfratture che avvengono durante l'intervento, oppure a infiammazione delle cartilagini. La soluzione è comunque in entrambe i casi un antidolorifico.In caso invece di dolore persistente, consulti il suo chirurgo.  Riguardo ai punti metallici, questi sono stati posizionati per ottenere la sintesi sternale. Possono eventualmente essere parzialmente o totalmente rimossi dopo alcuni mesi.
Cordiali saluti.
Prof. Carlo Antona

Risposto il: 11 Giugno 2014