dolori post sternotomia

Gia' sottoposto a 2 bypass circa 3 anni fa: su IVA e MO a seguito stenosi tronco comune (50-60%) e discendente anteriore (80%) previa coronarografia peraltro asintomatico ma lievemente il tratto ST-T modificato.Il tronco comune puo' chiudersi totalmente? Poi quello che mi attanaglia e' il dolore allo sterno che ciclicamente soprattutto nel cambio delle temperature: ho trascorso diverso tempo in pronto soccorso per questi dolori rx torace negativo ecg negativo troponina negativa, il doloresi accentua con i movimenti le torsioni del torace come posso cobatterlo? a volte e' atroce. Grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, il dolore post operatorio è abbastanza raro, perchè in genere si attenua già nelle prime settimane. E' necessario considerare due aspetti: la presenza dei fili d'acciaio che possono essere causa di irritazione o dolore; una imperfetta chiusura dello sterno che ancora si muove (pseudoartrosi). Un terza eventuale causa può essere l'infiammazione della cartilagine che sta ai lati dello sterno. Indagare queste cause è semplice, sperando che lo sia altrettanto il rimedio. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 11 Febbraio 2015