Dolore strano sotto la costola

Salve, sono una ragazza di 17 anni , e sono molto ansiosa su queste cose che ho cercato mille cose su internet per l’ansia, praticamente ho da qualche giorno un dolore diciamo sotto la costola destra quando respiro e ho il respiro corto non riesco a fare dei respiri profondi perché mi fa male , che mi tira se faccio certi movimenti, quando sto sdraiata a volte mi sveglio la notte che per quanto mi fa male non riesco a mettermi in nessuna posizione, poi mi fa male anche quando rido infatti non posso proprio, mi passa con antidolorifico però poi mi torna, mi torna sopratutto quando ad esempio cammino, mi viene il fiatone e torna ,tutti mi dicono che è un dolore intercostale o uno strappamento vorrei essere più sicura, so che le informazioni sono poche e non tantissimo sufficienti ma davvero ho un ansia assurda spero davvero non sia niente di che,grazie.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Utile fare Rx torace e emicostato dx , anche ecografia addome superiore per risalire all'esatta causa, e se necessario una TAC.

Risposto il: 29 Maggio 2023