Dolore torace e costole

Gentili dottori, da circa due mesi avverto dei dolori a livello toracico, a volte presenti come dei semplici fastidi, altre invece presenti in modo più accentuato. Il dolore risulta localizzato sempre in punti diversi: fino a qualche tempo fa avevo un dolore a livello sternale, mentre negli ultimi giorni ho un costante fastidio nell'area attorno alle costole, in particolare le false costole. Al tatto il dolore aumenta e quindi, nella mia ignoranza, ho pensato si trattasse di un dolore a livello muscolo-scheletrico. Difatti, il dolore peggiora se assumo determinate posizioni piuttosto che altre, oppure se faccio determinati movimenti. Inoltre, a volte avverto come delle "scosse", soprattutto sul lato sinistro del torace, che mi fanno quasi sobbalzare. Le prime volte ho avuto molta paura, ora quasi ho imparato a conviverci. Quali esami iniziali potrei fare per capire se esiste un problema di fondo? In particolare, le analisi del sangue potrebbero essere un primo aiuto per individuare qualche problematica? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Concordo per quanto riguardo l'opportunità di qualche esame di laboratorio, per avere un'idea delle condiziononi generali di salute ed una valutazione degli indici di attività reumatica , come Le avrà già consigliato il Suo medico curante !
Risposto il: 27 Marzo 2019