Dolore sotto le costole che si irradia alla schiena

Buongiorno, da un annetto ho spesso un dolore sotto le costole sinistre e ultimamente si irradia alla schiena, nel punto corrispondente. Non è un dolore forte, ma fastidioso, e mi sembra provenga da una zona poco profonda dell'addome, a circa uno/due cm dall'ultima costola sinistra. Se premo in questo punto con un dito, il dolore si acuisce. Cosa potrebbe essere? Mi viene in mente di tutto, dall'aneurisma alla milza a un lipoma, a un tumore.
Devo dire di essere obesa, di avere una scoliosi con spina dorsale inclinata verso destra, ma visibile solo ai raggix, di dormire sul lato sinistro, forse schiacciando le costole, e di dormire spesso sul divano, perché russo e disturbo mio marito. La salute va bene, respiro bene, non sono calata di peso (purtroppo), le analisi del sangue vanno bene, a parte un po' di colesterolo.
Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La descrizione del disturbo mi suggerisce la presenza di una nevralgia intercostale. Indagherei meglio sulla colonna vertebrale per un possibile conflitto disco-radicolare e per un'eventuale terapia in quel senso. Cari saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2017