Dolore toracico cronico con rx torace riferito negativo

Salve,a luglio ho sentito un dolore forte e poi per una settimana ancora dolori al petto,debolezza e sono corsa in ospedale mi hanno fatto l'rx e esami del sangue non risulta nulla.I dolori sono diventati fitte a momenti fino a ieri sera quando è diventato un dolore costante sordo e oggi un caldo esteso davanti e dietro a momenti con dolore dietro spalla sx.Sono molto preoccupata...il mio dottore di base dice che è stress ma io sento dolore e non passa...che visita mi consigliate di fare?Non oso parlarne troppo a casa per non preoccupare nessuno ma si vede che mi sento stanca e non riesco ad avere una vita come prima.
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

Gentile Signora, i sintomi che Lei riferisce non vanno trascurati, proprio perchè durano da tempo e sono molto intensi, ma i dati obiettivi riferiti (rx torace e referto degli esami ematici) sono troppo vaghi. Se i sintomi persistono ancora è necessario che Lei ripeta rx torace (con eventuale approfondimento TAC) e controlli oltre alla routine ematica anche i test di coagulazione (D.dimero ad esempio), la saturazione emoglobinica e quanto possa essere utile ad escludere una microembolia polmonare ripetuta. Questo solo per quanto attiene il versante pneumologico della problematica. Un dolore toracico può infatti dipendere oltre che dalle pleure o dai bronchi anche dalle strutture mediastiniche (esofago compreso), dal diaframma, dal pericardio, dalle strutture ossee e muscolari e da molto altro ancora. Occorre quindi esaminare tutte le possibilità, partendo dalle più probabili nel caso specifico di ogni singolo paziente, iniziando con una anamnesi accuratissima. Sono certa che il Suo MMG potrà guidarLa nel percorso diagnostico, da intraprendere comunque se la sintomatologia persiste ancora. Cordiali saluti. Graziella Frenquellucci

Risposto il: 19 Settembre 2012