Dolore toracico cronico e sensazione del cuore in gola

Buonasera,

ho problema da marzo che mi sta rovinando la vita.Un dolore cronico al lato sx del torace che si irradia talvolta fino al seno accompagnato da cardiopalmo molto frequente,fino a sentire il cuore in gola,sfarfallare e vibrare. premetto che non ho mai avuto un ritmo cardiaco regolare,ma determinato sempre da extrasistole con aritmia sinusale ed intervallo pq corto (esattamente un punto e mezzo in meno).Due mesi fa,mi sono diretta in pronto soccorso per extrasistole dolore al petto ed al braccio che finiva nella mano. Mi fanno un ecg che risulta regolare ed anche la pressione. Mi rimandano a casa,prendo della valeriana per un'altra settimana e sembra andare meglio.

Questa volta torno in ps per dolore persistente emitorace dx e dispnea. Mi fanno esami che comprendono pcr,enzimi cardiaci,sali minerali a posto,ferritina,glicemia. Tutto ok,tranne il ferro a livello 11 e glicemia 66. Il problema è che il male non passa e non è ansia perché addirittura a livello epidermico e quando inspiro sembra di avere del fuoco dentro.Non ho mai usato droghe,fumo ed alcool e non bevo caffè. Mi sento molto triste e gli altri non capiscono e credono sia stress,ma io sento davvero molto male ed ho paura di morire.Grazie in anticipo a chi risponderà!

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Sarebbe utile potesse documentare nel momento in cui ha queste aritmie la presenza di extrasistoli o di tachicardia magari utilizzando uno di quei sistemi di rilevazione dell’elettrocardiogramma che sono oggi disponibili e facilmente interfacciabile con i nuovi telefonini

Risposto il: 18 Dicembre 2017