dolore toracico e dispnea

Caro dottore, da qualche giorno avverto una sensazione strana, precisamente ho una certa difficoltà a respirare, o meglio mi manca il respiro.Questo mio problema si manifesta anche senza un'apparente sforzo ed e' iniziato il tutto all'improvviso con un piccolo Dolore al torace.Ora gentilmente le chiedo cosa devo fare e quali esami dovrei sostenere per capire la causa.Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, quello che Lei riferisce potrebbe essere espressione di patologie broncopolmonari agli antipodi. In realtà la difficoltà a respirare in un giovane uomo si correla frequetemente con la nota patologia bronchiale denominata asma. Per diagnosticare la presenza del broncospasmo, caratterizzante sintomatologicamente tale patologia, basta una semplice visita medica ed una spirometria. Il dolore acuto che Lei ha accusato, però, non è caratteristico dell'asma quanto, piuttosto, di una malattia polmonare denominata pneumotorace che induce affanno a causa della perdita di contatto tra il polmone e la sua pleura parietale. In altre parole il suo movimento respiratorio toracico non induce un flusso aereo nelle vie bronchiali procurandoLe mancanza di respiro. Per la diagnosi, oltre la visita medica, occorre un esame radiografico del torace. Dr. Paolo Noschese
Risposto il: 25 Settembre 2005