Dolori all'interno della vagina

La mia ragazza sente dolore all'Interno della vagina sia durante il rapporto che non durante tutta la giornata ha fatto diverse cure sia per malattie infettive sia per batteri, ora dalle ultime analisi risulta tutto negativo. Cosa può essere e come risolvere tutto anche perché tutto ciò va avanti da un annetto quasi

Risposta del medico

Gentile ragazzo, il dolore genitale è un problema spesso non pienamente riconosciuto e tale invece da comportare notevoli difficoltà sia sul piano dei rapporti di coppia che su quello della personale autostima. Purtroppo le motivazioni di sottostanti a tale problema sono molteplici, da quelle infettive a quelle ormonali,a quelle infiammatorie....
A quanto pare sono già stati effettuati accertamenti e terapie che allontanerebbero l'idea della presenza di uno stato infettivo acuto in atto. Tuttavia non si può escludere che possa essere residuato uno stato infiammatorio cronico, con attivazione delle terminazioni nervose locali che conducono gli stimolo dolorosi.

Si potrebbe così configurare un quadro di vulvodinia, una situazione che richiede un'approccio e terapie specifiche. I dati contenuti nella richiesta sono molto scarni (ad esempio l'esatta localizzazione del dolore è fondamentale), ragion per cui penso sia opportuno, dato anche il persistere dei sintomi, valutare qualsiasi ipotesi con una visita presso un medico di vostra fiducia con particolare preparazione nel trattamento del dolore sessuale femminile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Ottobre 2017