Dolori alla pancia

Buonasera, sono un paio di giorni che avverto una sensazione di peso e dolori alla pancia. I miei rapporti sono sempre stati protetti, inoltre ho sempre controllato il profilattico e l'eiaculazione è sempre venuta all'esterno. Inoltre ho anche letto dei sintomi del falso ciclo ma non coincidono con il mio ciclo mestruale che è sempre normale.

La mia domanda è questa: cosa potrebbero essere questi dolori? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, la descrizione dei dolori di cui soffre è, purtroppo, piuttosto generica, e rende quindi difficile formulare un'ipotesi attendibile. In linea generale si può dire che le sensazioni dolorose sono quasi sempre correlate con uno stato infiammatorio, sulla cui localizzazione, visto quanto premesso sopra, è difficile esprimersi. Potrebbe trattarsi del colon, oppure delle ovaie... Indubbiamente, se il profilattico è sempre stato usato correttamente, l'idea di una gravidanza è proprio l'ultima da prendere in considerazione.

Penso che solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrà aiutarla a meglio chiarire la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Gennaio 2020