Dolori alla schiena al risveglio

Salve, da circa 3 mesi mi sveglio con la zona bassa della schiena indolenzita. La cosa strana è che dopo un po' di movimento in piedi il dolore scompare. Ho 42 anni, peso 75 kg h180 e non sono un grandissimo sportivo ma vado a correre una o due a settimana percorrendo 4-5km a volta. Nell'andare a dormire in hotel su un materasso durissimo ho notato che al mattino non accusavo alcun dolore alla schiena, anche se non mi sentivo affatto riposato. Mi sorge quindi il dubbio che il mio materasso possa essere parte della causa. Trattasi di un materasso di quasi due anni, Memory 5 strati alto 25 cm con strato in memory 5cm e 4 strati di Waterfoam di diversa densità da 25 a 35, definito "Dispositivo Medico Classe 1", rigidità media.
Vorrei un suo parere sull'ipotesi che sto formulando e se sto andando verso una lordosi lombare. Grazie per la cortese attenzione

Risposta del medico

Il materasso può cambiarlo, sicuramente fa felice la ditta che lo produce.
I suoi dolori sono legati a sofferenza di alcune strutture sollecitate da posture scorrette durante il giorno (lavoro!), Se non esce attivamente dalla sua postura scorretta non esce dal suo problema che cronicizza!!

Risposto il: 04 Maggio 2021