Dolori insistenti alla schiena

Allora vi spiego il mio problema da circa 1 settimana soffro di mal di schiena alla parte alta della schiena sto assumendo da 5 giorni Brexin ma il problema non passa anzi da lunedì è peggiorato Devo dire che giovedi scorso mi sono recata al pronto soccorso e non hanno trovato nulla di anomalo facendomi radiografie ed esami del sangue e dopo un antidolorifico mi hanno mandato a casa prescivendomi di prendere Tachifene per 3 giorni e siccome ho anche tosse con catarro degli aerosol....

Successivamente lunedì siccome la situazione non è cambiata sono andata dal mio dottore che mi ha prescritto Brexin ma la situazione non è passata anzi lunedì sera il mal di schiena è peggiorato a tal punto da farmi riandare ieri sera di nuovo al pronto soccorso manon ostante di nuovo le analisi del sangue ed un antidolorifico mi hanno rimandato a casa dicendomi che probabilmente il dolore era creato dalla tosse e quindi di curare quella sto riassumendo tachifene e aereosol ma sono ancora preoccupata il dolore non mi convince non so se fidarmi cioè io so di essere molto ipocondriaca ma non ostante tutto non mi calmo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

I casi di dolore alla regione alta del torace possono essere espressione di differenti patologie a carico delle strutture presenti (Colonna cervico-dorsale, polmoni, coste, pleura, vasi come aorta e arco aortico. Non so quanti anni ha, comunque per questa sintomatologia sarebbe indicato eseguire una TAC del Torace in tempi brevi. Cordiali saluti.

Risposto il: 25 Settembre 2018