Dolori muscolari alla pancia e al petto

Talvolta quando ho sudorazioni di tipo emotivo i muscoli della pancia e del petto si irrigidiscono e questa tensione dura per un po' di tempo.

Cosa posso fare? Nel passato ho usato Xanax ma non volgio piu' usarlo.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve,

In molti casi i dolori e le tensioni che interessano la zona cervicale o lombare sono un'espressione localizzata di ansia, stress o altri disagi psicologici. Se vi trovate a soffrire di dolori muscolari continui nonostante abbiate sperimentato di tutto - correzione di abitudini scorrette comprese - allora è molto probabile che il problema sia di natura psicosomatica. La fascia cervicale è in effetti la più soggetta a contratture legate allo stress nervoso: proprio in quella zona infatti, si tende ad accumulare tensione, dovuta principalmente a stress e stati emotivi, che provoca conseguenti irrigidimenti e contratture.

Uno dei modi più efficaci per sconfiggere o prevenire le tensioni e contratture muscolari da stress è rappresentato dalle varie tecniche di rilassamento: dai massaggi allo yoga, a qualsiasi disciplina sportiva e non, che possa aiutare il soggetto a distendere i muscoli e a scaricare tensione ed eventuali stati ansiosi.

Saluti

Risposto il: 09 Febbraio 2018