Formazione fegato e dolori alla pancia

Buongiorno, a seguito eco addome mi hanno individuato al fegato una formazione rotondeggiante a profili regolari iperecogena con regione centrale ipoecogena priva di segnale di vascolarizzazione intrinseca al color doppler.L'ecografista mi ha detto che è una formazione chiara all'esame ecografico.
Ho fatto di seguito, come consigliato, tac e questo è l'esito: esame condotto con acquisizione volumetrica diretta prima e dopo bolo di mezzo di contrasto iodato. In corrispondenza dell'VIII segmento, si rileva immagine nodulare di circa 4 cm di diametro lievemente ipodensa all'esame diretto e dotata di enhancement globulare ed incompleto dopo MdC, riferibile in prima ipotesi a formazione angiomatosa a lento riempimento; a giudizio clinico, utile completamento con Rm. Per il resto, non siapprezzano altre alterazioni focali del parenchima epatico.
Farò risonanza, ma posso stare relativamente tranquilla propendendo x angioma o può essere che dalla risonanza emerga altro?
Dal momento dell'ecografia, che avevo fatto x sospetta gastrite ma mi è stato detto chela gastrite non si vede dell'ecografia, ho fastidio alla parte destra dell'ombelico e sento come la sensazione di reflusso. Cosa può essere? Sia l'eco che la tac a parte la formazione al fegato, hanno segnalato tutto il resto nella norma.
Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Dal referto si escludono lesioni maligne, la formazione segnalata ha caretteristiche benigne, ma senz'altro la RM da ancora ulteriori dettagli.
Per i disturbi gastrici, può assumere procinetici e dieta in bianco e se i disturbi persistono e'consigliabile eseguire Gastroscopia.

Risposto il: 15 Aprile 2024