Dolori periodici all'orecchio: possibile problema dentario

Da qualche tempo (un paio d'anni circa) soffro di dolori a un orecchio che durano per una giornata massimo due e mi tornano più o meno una volta al mese sempre nello stesso orecchio. Da due mesi ho anche un linfonodo del collo vicino all' orecchio ingrossato e penso che la causa sia la stessa dei miei dolori. Vorrei sapere quale potrebbe essere il mio problema e se sia il caso di fare una visita da un otorino. Ho 15 anni e sono un maschio. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Nella pratica specialistica ORL sono stati creati due termini che spiegano e differenziano meglio il suo riferito "dolore all'orecchio". Il primo è l' OTALGIA che è un dolore riferito all'orecchio ma non dovuto a patologie dell'apparato uditivo, il secondo è l'OTODINIA che è un dolore proprio dell'apparato uditivo principalmente dovuto a problemi connessi con il padiglione o il condotto uditivo o il timpano. Non credo si tratti di un problema di pertinenza otorinolaringoitrica per la irregolarità ed intermittenza del dolore e per l'assenza di altri sintomi concomitanti. Si faccia una autovisita per vedere se è un problema dentario ( controllare l'ottavo dente, il dente del "giudizio" che molto spesso è in disodontiasi cioè è cresciuto in posizione anomala e genera infezioni e dolori) o si faccia aiutare dal suo medico di fiducia per valutare se deve fare ulteriori accertamenti. Cordiali saluti, dott Giulio Uggiano
Risposto il: 03 Marzo 2016