Problemi all'orecchio e al collo

Salve! Qualche giorno fa mi è capitato di sentire uno strano scricchiolio all'orecchio, piegando il collo di lato per abbassarmi a recuperare un prodotto per la casa. Generalmente non mi succede, ma l'altro giorno ho percepito questa sensazione. Non ho l'orecchio totalmente ovattato, ma nell'atto della masticazione sento come rimbombare il tutto. Come se le ossa si piegassero attorno all'orecchio e si sentisse l'eco! Inoltre, se ruoto il collo, come faccio spesso per scrocchiare la parte dal momento che alcune volte devo necessariamente farlo, percepisco degli scricchiolii che rimbombano nell'orecchio. Come se fosse ovattato dall'interno! Spero di essere stata abbastanza chiara e dettagliata. Inoltre vorrei aggiungere che, in età minore, quando avevo più o meno dieci anni e nei seguenti due anni a venire, durante le stagioni invernali, ho sofferto di odite acuta, trattata con iniezioni al cortisone. Solitamente tutto iniziava con l'orecchio che improvvisamente risultava ovattato e giorni dopo giungevano i primi dolori. Può trattarsi della stessa cosa? Premetto che non soffro di odite da almeno dieci anni. Ma ho spesso e volentieri problemi di equilibrio. L'orecchio destro mi ha sempre causato problemi ed è sempre stato l'orecchio coinvolto nei casi d'odite precedentemente descritti. Cosa può essere? E soprattutto, cosa potrei fare per sopperire al problema?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora consulti un otorinolaringoiatra ed eventualmente anche un odontoiatra, si deve fare visitare. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Marzo 2019