Da anni soffro di periodici dolori (e spasmi)

da anni soffro di periodici dolori (e spasmi) anali specie notturni (negli ultimi temi anche diurrni) con sanguinamenti che accomagnano la defecazione (negli ultimi tempi vere rettorragie abbondanti per più giorni consecutivi al mese).Da circa sei mesi la malattia si è aggravata e mi è stata diagnosticata (con rettoscopia e anoscopie varie) dapprima una ragade e quindi emorroidi. Ho seguito terapie con dilatan, antrolin e poi con trofodermin e iruxol accompagnati, prima di defecare, da microclisteri di soluzione fisiologica e olio di vasellina (per lubrificare e ammorbidire) che non riesco più a sospendere altrimenti quando passano le feci mi sento bruciare e stracciare e quindi ho sanguinamento abbondante. Non riesco a migliorare. Vorrei sapere cosa debbo fare considerato che vorrei evitare l'intervento per quanto possibile (soffro di sbazi di pressione e ho avuto aluni episodi di fibrillazione adriale).
Risposta del medico
Dr. Mario Cavallo
Genile signore, per la storia che riferisce, l'intervento chirurgico risulta inevitabile. Le ricordo che comunque si tratta di una procedura che nella maggior parte dei casi oggi viene eseguita in regime di day-surgery previa valutazione pre-operatoria ambulatoriale. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Aprile 2008