Dolori puntori non cardiaci

Gentile dottore, da qualche giorno ho dei fastidi al lato sinistro del petto, come dei piccoli pizzicotti, o leggeri dolori, ed a volte anche al braccio. Ho fatto l'elettrocardiogramma e gli enzimi per accertare eventuali problemi ma è risultato tutto normale. Specifico che ho una vita abbastanza stressante, specialmente in questo periodo, e che ho dormito poco in questi ultimi tempi. Ho poi sofferto per anni di ansia ed attacchi di panico. Ma fortunatamente non faccio eccessi alimentari, non uso superalcolici, bevo poco vino, non fumo, ed anni addietro ho svolto per molti anni attività sportiva. Questi fastidi al petto però, uniti alla mia ansia, mi stanno portando ad un circolo vizioso. La mia preoccupazione è avere problemi cardiaci. Forse anche perchè conosco pochissimo i sintomi. Ad esempio: è possibile avere problemi cardiaci dai miei sintomi? Come riconoscere in modo sicuro sintomi di infarto? Dovrei fare ulteriori accertamenti? L'incertezza ed il dubbio aumentano il mio stato d'ansia. Sarebbe quindi per me molto importante avere una sua risposta in merito al mio caso. Ringraziandola sentitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I dolori puntori della durata di pochi secondi sono il prototipo del dolore non cardiaco. La sintomatologia che lei lamenta mi sembra appartenere a questa famiglia. Controlli la sua pressione, il peso corporeo ed il colesterolo e parli con il suo medico di fiducia. Non mi sembra opportuno che faccia altri accertamenti.
Risposto il: 12 Maggio 2008