Si esclude patologia cardiaca

Preg.mi Dottori, soffro da diverso tempo (anni) di un senso di oppressione, tensione, dolori puntori etc.. costanti in area precordiale, all' altezza del capezzolo sx, nonchè spessissimo palpitazioni. Ho fatto tutti gli accertamenti cardiaci e tiroidei possibili ed è tutto a posto. Consultati neurologi e psichiatri, si è concluso x un disturbo d' ansia con c.d. "depressione mascherata" da sintomi fisici, causanti "nevrosi cardiaca". Devo dire che ho delle situazioni esistenziali-familiari molto stressanti che mi procurano non poca angoscia. Il neurologo di fiducia mi ha prescritto 3 tavor (lorazepam) da 1 mg alle ore 8, 19, 21 + 1 cp di SEREUPIN (paroxetina) dopo pranzo al giorno. Devo dire che l' ansia mi si è un po' placata, soprattutto grazie alla benzodiazepina, la quale mi è sempre stata di grande beneficio nei momenti critici, ma continuo ad avere questa tensione ed oppressione in area precordiale. Ho fatto una visita cardiologica di controllo da un cardiologo molto bravo, al quale, per un mio pudore, non ho detto che prendevo l' antuidepressivo, il quale mi ha prescritto 1 cp di LOPRESOR da 100mg al giorno. Volevo chiederVi se, a Vostro qualificato parere, mi sarebbe di beneficio prendere questa cp di LOPRESOR al dì, unitamente alla terapia antidepressiva sopradetta, o vi è incompatibilità fra le 2 terapie, assumendo connotazioni troppo "pesanti", e/o se avete qualche suggerimento farmacologico da darmi per combattere sempre + efficacemente questa mia patologia. Vi ringrazio infinitamente per le illuminazioni che potrete darmi. Distinti saluti. Andrea
Risposta del medico
Paginemediche
Visti i numerosi controlli specialistici effettuati mi sembra innanzi tutto concludere che certamente non vi è alcuna patologia cardiologica. Non esiste una specifica controindicazione tra le due terapie prescritte, forse di Lopresor ne consiglierei solo mezza compressa al dì visto che non vi è una indicazione specifica e vi è per altro l’associazione con la terapia antidepressiva.
Risposto il: 12 Gennaio 2007