La presenza di dolori sintomatici cardiaci (dolore

La presenza di dolori sintomatici cardiaci (dolore che dal petto si estende al collo e alla schiena) può essere causato da una ostruzione delle coronarie anche se elettrocardiogramma, ecocardiogramma, enzimi cardiaci scintigrafia miocardica hanno dato esito negativo?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, in linea teorica i sintomi a genesi cardiaca (coronarica) possono essere presenti anche se gli accertamenti eseguiti hanno dato esito negativo. Questo può verificarsi in presenza di spasmi delle arterie, o di una malattia di vasi cardiaci molto piccoli, il cui “malfunzionamento” è difficle da dimostrare. Queste situazionisono piu' frequenti peraltro nelle donne. In alterantiva ovviamente possiamo pensare anche ad una genesi extracardiaca dei sintomi. In casi come il suo è fondamentale comunque mantenersi in contatto con un Cardiologo di fiducia per poter proseguire controlli clinici e seguire nel tempo l'andamento dei sintomi.
Risposto il: 21 Marzo 2008