Dolori schiena bassa

Buongiorno dottore,

premetto che sono un tipo ansioso e facilmente sotto stress, lavoro con un medico di base, al quale ho esposto varie volte questa problematica, mi conosce da una vita, e volevo anche un suo parere se combacia con quello datomi ..Lavoro otto ore continue davanti al pc, postura sicuramente errata do il peso tutto sulla parte sinistra gambe incrociate, a volte una sotto al sedere, tutto il peso su il fianco sx...andatura sul gobbo, i fianchi non sono assimetrici ma uno chiaramente di livello diverso, cosi come il costato davanti da una parte un po' più sporgente....non ho mai fatto tac o risonanze, da anni ogni tanto avverto dolori lombari...che passano da soli di raro prendo antisfiammatori, da un paio di mesi ho semsso pilates che mi dava sollievo, ed ho cominciato ad avere un dolore alla'altezza del rene sx, fatta ecografia addome completo, tutto ok più varie volte dal emdico di base....problema dovuto ad una cattiva postura. il dolore non è per niente continuo passano gg che non ho nulla, poi carico anche con faccende domestiche si fa sentire passa.. ritorna....la sensazione è quella di una contrattura muscolare tipo un morso.....quando vado a camminare o metto cerotti che fanno caldo sto meglio, da coricata sto bene tranne che a pancia bassa perché tendo ad irrigidire i muscoli della schiena, dormo di fianco, seduta sto bene, camminando anche il dolore lo sento da ferma se ci rimango pe run po' o in determinate posizioni, da muscolo caldo tende a regredire...se tendo a radrizzare la postura la zona lombare mi duole..perché non è la mia reale posizione....

il mio medico mi ha suggerito di mantenere una corretta postura al lavoro, mangiare cibi sani e bere acqua...(bevo pochissimo) effettuare pilates e ginnastica posturale, avolte uso la pancera perché mi contiene , ma non essendo una cosa forte o continua ma che va e che viene, di stare tranquilla perché solo guardando la mia postura da nuda si vede chiaramente che non sono ben allineata ma storta....un suo parere oper cortesia la ringrazio

Risposta del medico
Dr. Alessandro Lauro
Specialista in Medicina fisica e riabilitativa

Buonasera, le consiglio una visita fisiatrica con esame obiettivo accurato del rachide lombare, al fine di individuare la causa del dolore, ed esame obiettivo posturale. Il medico specialista valuterà l'eventuale necessità di esami strumentali e la indirizzerà su un percorso terapeutico ottimale, coadiuvato da consigli ergonomici.

Risposto il: 14 Marzo 2018