Dolori bassa schiena, gluteo e gamba sinistra

Ho eseguito una rx rachide lombo sacrale, in quanto accuso da diverse settimane dei dolori alla bassa schiena, al gluteo e alla gamba sinistra, con il seguente esito: indagine eseguita in ortostatismo completata con proiezioni oblique. Non lesioni ossee focali di significato evolutivo. Lieve scoliosi lombare sinistro-convessa. Anterolistesi (7 mm.) di L5 su L1 per spondilolisi istmica bilaterale di L5 cui concomita importante riduzione d'ampiezza dello spazio discale interposto. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi regionale.

Vorrei, se possibile, una Sua spiegazione a quanto descritto nella rx. In attesa di una Sua cortese risposta, porgo distinti saluti. Angelo
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, il referto mostra un quadro di scoliosi che di per sè non genera dolore (il dolore è dovuto eventualmente allo squilibrio muscolare conseguente), mentre è da approfondire l'anterolistesi (scivolamento di una vertebra in avanti rispetto a quella sottostante)  per spondilolisi (modificazione del corpo vertebrale dovuta in genere a sovraccarichi sulla schiena da attività lavorativa o sportiva ed è spesso di riscontro casuale); l'anterolistesi può esser importante causa di dolore.
Le consiglio una visita fisiatrica o ortopedica per indirizzare il trattamento fisioterapico o eventualmente approfondire con una RM qualora l'esame clinico mostri segni neurologici (riduzione di forza, deficit dei riflessi o della sensibilità).
Cordiali saluti
Risposto il: 20 Settembre 2016